Stage in presenza
ARS ANALOGICA™
Introduzione alle immagini dei Tarocchi
A cura di Andrea Vitali e Lisa Fierro
Domenica 5 e domenica 19 novembre 2023
Bologna, Libreria Esoterica Ibis
Lo stage introduce alla conoscenza delle immagini dei Tarocchi. L’iconologia dei primi mazzi storici ci condurrà alla comprensione dei significati archetipici di ciascuna carta, mentre nella pratica di lettura faremo esperienza di come gli infiniti mondi del sistema simbolico degli Arcani Maggiori si declinano nel contesto individuale e collettivo.
Andrea Vitali, storico medievalista, musicologo e regista, negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio dell’iconologia degli arcani maggiori dei tarocchi. Giunto alla completa decifrazione delle allegorie e simbologie degli antichi mazzi, è riconosciuto come punto di riferimento a livello internazionale. Dal 1985 presiede l’Associazione Culturale Le Tarot, centro di studi e ricerca storica. Maggiori informazioni al link http://www.letarot.it/page.aspx?id=9.
Lisa Fierro è allieva e collaboratrice decennale di Andrea Vitali, con il quale ha approfondito lo studio dei tarocchi. Formatrice, si occupa di sistemi di divinazione e linguaggio simbolico. È co-produttrice e consulente artistica del film documentario di G. Petruzzellis La Ricerca sull'arte di Luigi Lineri.
La partecipazione allo stage è aperta a prescindere dalla familiarità con l'argomento.
Il mazzo di tarocchi è a cura del partecipante (saranno utilizzati i 22 Arcani Maggiori)
I parte
Breve storia dei Tarocchi
Iconologia dei 22 Arcani Maggiori
II parte
Pratica di lettura e significato
Lo stage si svolgerà la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
presso la Libreria Ibis in via Castiglione 11b a Bologna.
La quota di iscrizione è di euro 270 per partecipante. Posti limitati.
Informazioni e iscrizioni tel. 320.0834484 - info@letarot.it