Tarocchi e Divinazione

La lettura dei simboli - incontro online

All’origine del metodo intuitivo di Andrea Vitali

 

LA LETTURA DEI SIMBOLI 

All'origine del metodo intuitivo di Andrea Vitali

 

Incontro teorico gratuito, in diretta online

 

Giovedì 17 settembre 2026 ore 20:45

 

Nella scuola di Andrea Vitali la pratica di lettura arricchisce la conoscenza dei tarocchi, svelando i simboli e le allegorie degli arcani maggiori nella vita quotidiana.

 

Nel suo metodo la decifrazione dei significati trova fondamento teorico nell'approccio iconologico ai tarocchi che lo stesso Vitali ha inaugurato in Italia negli anni Ottanta del secolo scorso, nonchè nello studio dell'immaginario medievale e rinascimentale, con riferimento alle teorie junghiane del simbolo.

 

 

La partecipazione è gratuita con accesso riservato, su prenotazione a info@letarot.it

 

La durata è di un’ora circa.

.

 

"Queste [le carte dei tarocchi] sono una sorta di idee archetipiche, di natura differenziata. I Tarocchi in sé esprimono il tentativo di rappresentare i componenti ordinari del flusso dell’inconscio, e perciò sono adatte ad un metodo intuitivo che ha lo scopo di comprendere il flusso della vita, forse anche predire eventi futuri, eventi che si presentano in ogni caso alla lettura delle condizioni del momento presente".  C. G. Jung 

 

Da: Vision: Notes of the Seminar given in 1930-1934 by C.G. Jung (Visioni: note del seminario tenuto nel 1930-34 da C.G. Jung) a cura di Claire Douglas, in due volumi, Bollingen Series XCIX, Princeton University Press,  Princeton, New Jersey, 1997.