Valeria Giordani

Socio

 
Svolge l'attività di giornalista a Ravenna dal 1989. Ha condotto notiziari quotidiani e spazi di informazione per la Romagna e in particolare da Ravenna, per la quasi totalità delle emittenti locali romagnole, per alcune regionali e per una agenzia video-giornalistica italiana, la prima a produrre il primo video-notiziario italiano diffuso via Internet. Il suo periodo di lavoro presso l'unica emittente ravennate ha rappresentato la massima attività di una televisione (locale e non) a Ravenna.

Ha curato video documentali e promozionali dell'attività di Enti, Istituzioni, Istituzioni culturali, grandi Aziende e per una Ambasciata estera in Italia. Ha curato la comunicazione nazionale di alcune iniziative pubbliche, private, benefiche. Ha collaborato ai due quotidiani locali e alla quasi totalità dei periodici della provincia, e collabora tuttora con alcune testate.

Un suo articolo è stato finalista al Premio Nazionale "Guidarello" per il giornalismo d'autore, edizione 2002, "Sezione Saggistica sulla Romagna" ed è conservato nell'apposita sezione di giornalismo d'autore presso la Biblioteca Classense. Collabora al quotidiano "Il Resto del Carlino" e al quindicinale "La Piazza-Avvenimenti". 

Ha scritto il volume Le Pievi dell'Esarcato, edito dalla Camera di Commercio di Ravenna nel 2000. Ha collaborato ai volumi: Immagini per un decennio, Longo, 2001, patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia - Romagna; Il Porto di Ravenna, Adriapress, 2002; I gioielli del Parco del Delta del Po, edito dalla Società per gli studi naturalistici della Romagna, 2003.




Sito
www.valeriagiordani.ravenna.it

Indirizzi e-mail
email@valeriagiordani.ravenna.it