Bologna - Conferenza di Andrea Vitali

Sabato 17 ottobre 2020

 

 

ibis 2

 

 

COOL- TOUR STREET

 

12 -25 ottobre 2020

 

UN LIBRO A PALAZZO

 

Percorsi di cultura, arte, storia e memoria dei luoghi

 

STRADA SANTO STEFANO:

 

DAL PALAZZO DELLA MERCANZIA ALLA PORTA

 

 

 

COOL- TOUR STREET

 

è un progetto dedicato alle strade di Bologna con cultura, arte, storia, memoria e contemporaneità.

 

Quest’anno seguiremo la più lunga radiale della Bologna storica, Strada di Santo Stefano, raffinata, discreta e dalle antichissime origini, con un intenso programma di visite, eventi e opere d’arte ospitate in spazi d’eccezione liberamente fruibili.

 

É la strada che un tempo permetteva di raggiungere Firenze e Roma attraverso l’  impervio Passo della Futa, quindi solcata da viandanti, pellegrini, personaggi, uomini illustri e d’armi, papi e cavalieri, ambasciatori e principi. Questa vocazione assunse massimo rilievo quando Bologna divenne centro di una corte papale come Roma e Avignone, per conservare poi nei secoli ruolo e prestigio definendo la medesima Porta cittadina Barriera Gregoriana, in onore di Gregorio XVI. Strada Santo Stefano fu poi meta di artisti e letterati come Stendhal e Leopardi, che qui vi abitò, e teatro dei fastosi carri Mascherati. Questa attitudine generò pertanto nei vari secoli uno scenario di importanti e fastose architetture, dove arte, spiritualità e mondanità si fusero sapientemente nella miscela del tempo. Ecco allora la presenza del Complesso Stefaniano, sorta ove era un tempio dedicato ad Iside e nel Medioevo copia simbolica del Sacro Sepolcro, che riporta alle origini della città e del cristianesimo a pochi passi dalla Piazza della Mercanzia, punto di entrata e di uscita delle merci, dei dazi e dei cambi, con la più grande loggia europea, all’epoca di costruzione, la Loggia del Carrobbio. Una corona poi di significativi e originali edifici che sapientemente fondono stili e finiture, cingono la magica Piazza di Santo Stefano sorta sull’antico trebbo.  Un nodo poi significativo a chiusura della Piazza innesta la vera e propria Strada di Santo Stefano che si sviluppa in prossimità della prima Porta urbana quella dei Torresotti. In questo lungo tratto di strada fanno cornice una incalzante sequenza di mirabili palazzi.

 

Sotterraneo a questo impianto urbano scorre poi la complessa trama delle acque di derivazione del torrente Savena, approvvigionamento idrico a sostegno della produzione artigianale e manifatturiera della città per molti secoli. Dove poi dirada il tessuto urbano, tra le due cerchie murarie, si estendono e si sviluppano per secoli i grandi complessi religiosi, profondamente legati alla vita della città come il grande sistema del Baraccano caratterizzato da un raffinato e interessante impianto urbanistico culminante nel prezioso santuario della Beata Vergine del Baraccano.

 

Incontro con Andrea Vitali il 17 ottobre - ore 17, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Studio Cenacchi, via Santo Stefano 63

 

Andrea Vitali, a cui si deve fra le altre sue opere, la cura del volume Bologna e i Tarocchi. Un Patrimonio Italiano del Rinascimento, pubblicato sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Ed. Hermatena, 2020. A cura della Libreria Ibis), parlerà del Tarocchino Bolognese in riferimento ai palazzi storici della città felsinea.

 

Seguirà aperitivo - Ingresso libero.

 

Per l’intero programma della manifestazione cliccare qui